Surat Qaf (in arabo: سورة ق, "La lettera Qāf") è la 50a sura del Corano con 45 ayat. La sura che si apre con l'unica lettera araba discreta QĀF.
Il nome della sura è tratto dalla lettera Qaf all'inizio del primo verso. Dove Qaf è la ventunesima lettera dell'alfabeto arabo.
La sura (capitolo) "Qaf" tratta prevalentemente della Resurrezione e del Giorno del Giudizio. Entrambi i concetti sono tra i più difficili per i miscredenti (entrambi, dai tempi più antichi alla modernità) da avvolgere la testa e il cuore. Questa sura (capitolo) offre argomenti penetranti e scene vivide del Giorno del Giudizio per scrollarsi di dosso quell'errore cruciale che fanno i miscredenti. Si fa riferimento alle generazioni precedenti di miscredenti come avvertimenti, ai miscredenti alla Mecca e così come a tutta l'umanità a venire fino alla fine dei tempi. La terra morta che torna in vita dopo la pioggia è citata come una metodologia di come Dio riporterà in vita i morti. L'accento è posto sull'impotenza dell'uomo nel Giorno del Giudizio La sura si apre e si chiude con la menzione dell'onore e del ruolo chiave del Corano. Questo capitolo è tematicamente legato al precedente perché il capitolo precedente insegna l'etichetta tra i musulmani, e questo insegna i comportamenti corretti per i non credenti. È tematicamente legato al capitolo successivo attraverso un crescente riferimento all'Aldilà; l'argomento principale del prossimo capitolo.
Il Santo Profeta (S) ha detto che chiunque reciti questa Sura frequentemente non soffrirà al momento della morte. Recitare la Sura Qaf in salaat (Salah / Salaah / Salat / Namaz / Solat) aumenta il proprio sostentamento e rende facile la contabilità del Giorno del Giudizio.
Ricompensa di recitare Sura Qaf
1. Il Messaggero di Allah (s.a.w.s.) disse: Per chi lo recita, Allah gli allevia i dolori della morte.
2. L'Imam al-Baqir (as) ha detto: Chiunque abbia recitato la Sura Qaf nelle sue preghiere obbligatorie e supererogatorie Allah concederà l'aggiunta e aumenterà il suo sostentamento, il suo registro delle azioni sarebbe nella sua mano destra e (nel Giorno del Giudizio ) la sua contabilità sarebbe stata facile e pacifica.
AL QAF (50)
i) Chiunque reciti questa sura in salat obbligatoria e supererogatoria, Allah aggiungerà e moltiplicherà i suoi mezzi di sussistenza, darebbe il suo resoconto delle azioni nella sua mano destra il giorno della resa dei conti; e l'avrebbe gentilmente esaminato. Si dice anche che al momento della morte avrebbe avuto una navigazione tranquilla.
Sura Qaf: berisi Sura Qaf terbaik dan terlengkap. Aplikasi ini memang dibuat untuk membantu dan mempermudah para pecinta Surah Qaf agar bisa anda putar dimana saja sesuka anda tanpa takut kehabisan kuota karena aplikasi ini bisa dijalankan secara offline.